www.todoverto.it

Todoverto Antonio Occhialeria Tel 0423 975438 fax 0423 905352 Via Garibaldi 91 – 31049 Valdobbiadene (TV) Italy
Vai ai contenuti




































La TODOVERTO ANTONIO nasce nel 2004
come ditta specializzata in minuterie e design.
La produzione aziendale si occupa di sagomature e fresature su materiali diversi,
come policarbonato, acetato, plexiglas ,galalite, corno e legno,
e di lavorazioni su lenti in policarbonato,
plexiglas e nylon realizzate su basi sferiche, cilindriche e toriche.
La massima qualità è garantita dai centri di lavoro
CAD-CAM forniti di programmi continuamente aggiornati.
La TODOVERTO ANTONIO lavora con una tecnologia che consente
la produzione senza l'utilizzo di costosi stampi. I vantaggi
sono campioni a poco prezzo in tempi brevi,
consente di effettuare modifiche al progetto anche in corso d'opera
e di soddisfare sia grandi che piccole produzioni di elevata qualità.
Distintiva dell'azienda intende però essere la creatività

tra l'indispensabile e garantita capacità

tecnica e l'innata passione per il lavoro

è il talento creativo che valorizza ed impreziosisce

l'accurata progettazione dell'occhiale.

Il prototipo viene realizzato sia in disegno tecnico

che, su richiesta, in disegno 3D renderizzato

in grado di mostrare in maniera fotorealistica il prodotto finito.

lenti
Breve (e semplice) guida alla catteristiche e ai materiali delle lenti( in basi diverse che noi sagomiamo) degli occhiali

MATERIALI DELLE LENTI


Plastica, Plastica Organica, CR-39
CR-39, o plastica organica (e materiali simili) è più sottile e pesa la metà di una lente in vetro, ed è attualmente il materiale più utilizzato per gli occhiali da sole di utilizzo generico. Offre una resistenza all'impatto superiore ai requisiti FDA (l'ente regolatore americano), ma non è comunque infrangibile, così che non ne è consigliato l'uso per gli sport attivi.

Policarbonato
È una plastica considerevolmente resistente, tra le più leggere, ed è la più resistente (può resistere all'impatto di una biglia di acciaio lanciata alla velocità di 160km/hr!), facendone la miglior scelta per occhiali da sole "da battaglia". Il policarbonato offre anche una protezione originaria all'ultravioletto. Le lenti in policarbonato sono un'ottima scelta per gli occhiali da sole per bambini, per sport o attività all'aperto, e per gli occhiali di sicurezza (da cantiere, ecc.).

Nylon
Il Nylon, o poliammide, è un nuovo materiale ad alta performance, perché combina i vantaggi del policarbonato e quelli delle lenti in CR-39. Le lenti in nylon hanno una notevole resistenza all'impatto, rimanendo estremamente leggere, e non si rompono quando vengono forate con il trapano (rendendole quindi perfette per alcune forme di montature). Il suo utilizzo è in aumento negli occhiali da sole per uso generico, e per gli sport attivi.

RIVESTIMENTI E TRATTAMENTI

Occhiali da sole polarizzati
Per anni, gli occhiali da sole polarizzati sono stati utilizzati dai marinai e pescatori per ridurre l'effetto abbagliante dell'acqua, sulla quale passavano molto tempo. Negli ultimi tempi però i benefici delle lenti polarizzate sono stati sempre più apprezzati dai praticanti di una grande varietà di sport all'aperto, così come da chi si trova al volante, e dall'utente comune. La popolarità degli occhiali da sole polarizzati è cresciuta drammaticamente, così come la loro diffusione e disponibilità nella varia modellistica.
Le attività che traggono maggior beneficio dagli occhiali da sole polarizzati includono, oltre che gli sport sull'acqua, lo sci, il golf, la bicicletta e jogging. Per queste attività, le lenti polarizzate offrono una visione più nitida e eliminano l'effetto abbagliate delle luce riflessa.
Come funzionano le Lenti Polarizzate?
La luce riflessa da una superficie come una strada o come l'acqua (calma) è generalmente polarizzata orizzontalmente. Questa luce polarizzata orizzontalmente viene bloccata dalle lenti "polarizzate" verticalmente. Il risultato è una riduzione del fastidioso effetto abbagliante dei riflessi (e alcune volte anche pericoloso).
Quindi la conclusione è che se passi del tempo in barca, a fare sci d'acqua, a pattinare o su una mountain bike, a guidare o a fare jogging, gli occhiali da sole polarizzati possono essere un'eccellente scelta.
Attenzione però, alcune persone trovano le lenti polarizzate fastidiose perché il filtro polarizzante può rendere illegibili alcuni display LCD, i cristalli liquidi, come i display digitali delle autovetture, o anche dei monitor per PC, perché spesso sono anche loro polarizzati per aumentarne la nitidezza e il contrasto.

Occhiali da sole fotocromatici
Cosa sono le lenti fotocromatiche? Le lenti fotocromatiche sono quel tipo di lenti che cambiano colore/grado di colore a seconda dell'intensità della luce (raggi ultravioletti) che arriva sulla sua superficie. Quando è presente una luce più intensa, la lente diventa più scura. All'opposto, quando meno luce colpisce la lente, diventa più chiara.
Come funzionano le lenti fotocromatiche?
Il segreto è nel composto attivo che viene aggiunto al materiale della lente. Il materiale è chiamato "Silver Halide" e cambia il suo colore in base all'esposizione ai raggi ultravioletti. La maggior parte delle lenti fotocromatiche erano originariamente fatte con cristallo arricchito di Silver Halide, ma da recente alcune lenti sono prodotte in plastica o anche in policarbonato.

Anti-riflesso
Il trattamento anti-riflesso consiste in uno strato di ossido di metallo applicato su entrambe le superfici della lente. Grazie all'effetto di questo strato, le lenti con l'anti-riflesso hanno talvolta una sfumatura di verde o porpora, a seconda del processo di manifattura del produttore. Ogni strato è calcolato per bloccare la luce riflessa, risultando quindi in una riduzione in riflessi fastidiosi o aloni intorno alle sorgenti di luce. Il rivestimento anti-riflesso è molto utile sull'acqua e sulla neve. È utilissimo in ambienti chiusi con luce artificiale come negli uffici.

Specchiature o Flash
La specchiatura è altamente riflessiva e riduce enormemente la quantità di luce che raggiunge i tuoi occhi. È generalmente applicata su lenti da sole scure, ma può essere applicata sopra una base di qualsiasi colore. Le lenti specchiate assorbono dal 10% al 60% più luce che le lenti non-specchiate. Sono quindi molto adatte alle grandi altitudini, in spiaggia, sul mare e sulla neve. Sebbene la specchiatura più comune è quella in argento, in oro o in rame, ultimamente si trovano molti altri colori in commercio.

Resistenza ai graffi (trattamento indurente)
Nessun materiale delle lenti è a prova di graffio, sebbene una lente che sia trattata su entrambe le superfici con un rivestimento trasparente e duro, diventa più resistente ai graffi. La maggior parte delle lenti in plastica hanno un trattamento anti-graffio dalla produzione.

                                                                       






L'acetato di cellulosa possiede

buone proprietà di tenacità

e di resistenza all'urto;

è stabile a temperatura ambiente

ed ha buona resistenza

alla discolorazione se esposto

alla luce solare.

Tale materiale può essere prodotto

in un'ampia scelta di colori,

in forma trasparente o translucida


































































                                                                                                                                               Lavorazioni cnc e laser su materiali vari


Stampa 3D Formlabs
Altissima precisione dimensionale
La risoluzione layer sull'asse Z (25, 50 e 100 micron) che la macchina è in grado di raggiungere permette di realizzare parti con altissima precisione dimensionale e con un dettaglio mai raggiunti in precedenza in un prodotto desktop.
Stereolitografia Low Force (LFS)
La nuova tecnologia di stampa 3D LFS, è un'evoluzione della tecnologia SLA che offre: + stampa 3D più accurata e ripetibile + strutture di supporto più leggere + laser spot size uniforme sull'intera superficie di stampa 3D
Sensori evoluti
I numerosi sensori presenti sulla macchina sono in grado di monitorare lo stato di stampa della Form 3. Il sensore di riempimento della resin tank permette di caricare automaticamente la resina e i sensori del laser verificano il corretto funzionamento del laser LPU (Light Processing Unit)

Todoverto  Antonio -Via Garibaldi 91 – 31049-Italy-
Cod.-  isc.-  e  Iscr . Reg .  Impr :  TDV NTN  61H12 L565T    
P_IVA:03930180264-Tel 0423 975438  fax 0423 905352-
-http://info@todoverto.it--http://www.todoverto.it-

Torna ai contenuti