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L'occhiale Made in Italy


Vitalità, inventiva e ambizione sono questi i meriti che hanno permesso all'industria dell'occhialeria italiana di affrontare con successo tutte le sfide competitive nate a partire dalla metà del secolo scorso.

Con una rete di distribuzione efficiente, un notevole sviluppo dei distretti industriali uniti a una grande competenza della forza lavoro, il settore ottico italiano è stato uno dei primi a intuire l'importanza della combinazione di valori estetici e tecnologici. Non c'è da stupirsi quindi che sia leader indiscusso nel mondo.

In Italia il settore dell'occhialeria conta oltre 18.900 addetti impiegati a loro volta in 1.410 aziende, 240 imprese industriali e 1.117 ditte a conduzione artigianale. Oggi più dell'80% della produzione dell'occhialeria è concentrata nell'area del Veneto (la provincia di Belluno da sola ne rappresenta il 72.6%) dove si dice abbia avuto anche i suoi natali. Nel 1878, infatti, Angelo Frescura (colui che viene considerato, a ragione, il fondatore dell'industria) registra presso un notaio di Padova la sua fabbrica di occhiali, la prima in Italia, che ha sede nell'area di Calalzo di Cadore. (L'invenzione degli occhiali però, risale a molto tempo prima, intorno all'undicesimo secolo circa). Questo ambiente naturale diventa la culla ideale per lo sviluppo del settore che a distanza di più di trecento anni si è trasformato da affare di famiglia a business internazionale.

Molti dei suoi imprenditori hanno coltivato scrupolosamente una visione "senza frontiere" del commercio. Questo significa aver saputo mantenere un'attenzione costante ai cambiamenti socio culturali dei vari paesi cercando di catturarne l'essenza e lo spirito. La flessibilità nell'utilizzo dei fattori produttivi di queste aziende ha permesso di fornire risposte differenziate ai vari mercati del mondo. La convinzione inoltre che la cooperazione tra i vari componenti del settore sia una delle carte vincenti per affermarsi in un panorama internazionale, ha contribuito a portare le aziende dell'occhialeria a diventare uno dei maggiori settori traino dell'economia italiana.

Eleganza, cultura progettuale, tradizione e ricerca stilistica. Sono queste le virtù straordinarie che il resto del mondo attribuisce unanimemente all’industria italiana. Esempio di stile e di buon gusto per tutto il pianeta, il nostro paese ha saputo conquistarsi negli anni la supremazia assoluta in ogni campo dove sono richiesti ingegno e intuizione.

A costruire questo successo che dura nei secoli sono stati molti imprenditori italiani che a partire dal secondo dopoguerra hanno trasformato la propria distribuzione locale in esportazione di qualità, generando quel fenomeno culturale e d'immagine che va comunemente sotto il nome di Made in Italy .

Il cinema, il design e più recentemente la moda con i suoi vestiti, le scarpe e, non ultimi, gli occhiali. La produzione italiana si è sempre contraddistinta per le ottime capacità industriali e per la creatività con cui è riuscita a imporre mode e tendenze in ogni settore del commercio.

Impossibile pensare a una macchina di lusso e non raffigurarsi una Ferrari Testarossa! Altrettanto difficile sarebbe scacciare dalla mente l’immagine di una borsa di Gucci o di Prada quando sentiamo parlare di buona pelletteria.

Ma l’essenza estetica del Made in Italy non deve trarre in inganno. Oltre all’idea di bellezza ed eleganza oggi l’espressione porta con sé altre prerogative importanti, quali l’innovazione e la sofisticata ricerca tecnologica. Caratteristiche essenziali che consentono all’industria italiana di continuare ad affermarsi nel mondo. I prodotti che si fregiano del titolo Made in Italy, infatti, sono frutto di uno studio meticoloso che si concentra da sempre sul tentativo di migliorare il rapporto tra l’uomo e gli oggetti con cui quest’ultimo si circonda


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